Disturbi d’ansia e attacchi di panico

Secondo il DSM-5 (2014), l’Ansia è uno stato emotivo associato ad un’ipotetica minaccia futura. L’ansia non è di per sè patologica, è un emozione adattiva: può esserci d’aiuto per individuare minacce future e prepararci ad affrontarle nel modo più funzionale. Un giusto livello d’ansia ci permette di essere più attenti più reattivi e maggiormente performanti.
Ciò che caratterizza le persone che soffrono di disturbi d’ansia è che lo stato di allerta e di preoccupazione è eccessivo rispetto alla reale probabilità o all’impatto dell’evento temuto e tale attivazione incide negativamente sulla qualità della vita. Spesso si associa a tensione e dolori muscolare, sudorazione eccessiva, nausea, irritabilità e un generale senso di irrequietezza.
Mentre per quanto riguarda l’Attacco di Panico, la caratteristica essenziale è la comparsa improvvisa di paura o disagio intensi che raggiungono il picco massimo in pochi minuti. La presenza di quattro o più di questi sintomi caratterizza una attacco di panico:
- Palpitazioni, cardiopalmo, tachicardia
- Sudorazione
- Tremori fini o a grandi scosse
- Dispnea o sensazione di soffocamento
- Sensazione di asfissia
- Dolore o fastidio al petto
- Nausea o disturbi addominali
- Sensazione di vertigine, di instabilità, di testa leggera o di svenimento
- Brividi o vampate di calore
- Parestesie ( sensazione di torpore o di formicolio)
- Derealizzazione (sensazione di irrealtà) o depersonalizzazione (essere distaccati da sé stessi)
- Paura di perdere il controllo o di impazzire
- Paura di morire
Può capitare a tutti di aver sperimentato un attacco di panico o di soffrire d’ansia. Se credi di soffrirne contattami, offro percorsi terapeutici contro i disturbi d’ansia.