Disturbi del sonno

Secondo il DSM-5 i disturbi del sonno-veglia comprendono 10 gruppi di disturbi: insonnia, ipersonnolenza, narcolessia, disturbo da incubi, disturbi del sonno correlati alla respirazione, disturbi circadiani del ritmo sonno-veglia, disturbi comportamentali del sonno REM, disturbi dell’arousal del sonno non-REM, sindrome delle gambe senza riposo, disturbo del sonno indotto da sostanze.
Le persone che soffrono di queste condizioni lamentano spesso insoddisfazione riguardo alla qualità, la collocazione temporale è la durata del sonno. Lo stress e la compromissione delle attività diurne sono gli aspetti essenziali condivisi da tutti i disturbi del sonno-veglia.
I disturbi del sonno sono spesso accompagnati da depressione e ansia e, se persistenti, possono essere fattori di rischio per lo sviluppo successivo di disturbi mentali o per l’uso improprio di sostanze o farmaci.
È importante quindi per il trattamento di questi disturbi che l’approccio sia di tipo multidisciplinare e che tenga in considerazione sia condizioni mediche, sia neurologiche che psicologiche.
Se presenti difficoltà nel sonno, difficoltà di addormentamento, incubi ricorrenti, risvegli frequenti, non esitare a contattarmi. Troveremo assieme la miglior terapia per affrontare questa difficoltà.