Disturbi dell’alimentazione

Nell’Anoressia nervosa si ritrovano tre caratteristiche principali:
1. Persistente restrizione nell’assunzione di calorie, che porta a un peso corporeo inferiore alla norma
2. Intensa paura di aumentare di peso o diventare grassi
3. Alterazione della percezione di sé relativa al proprio peso e alla propria forma corporea, accompagnata da bassi livelli di autostima
Tale condizione può essere associata ad umore depresso, ritiro sociale, irritabilità, difficoltà a dormire, sentimenti di inadeguatezza, rigidità mentale e forte desiderio di controllo.
Bulimia nervosa
1. Ricorrenti episodi di abbuffate (mangiare una quantità di cibo significativamente maggiore rispetto alla norma con la sensazione di perdere il controllo)
2. Ricorrenti condotte compensatorie per prevenire l’aumento di peso (vomito autoindotto, uso di lassativi e diuretici o digiuno prolungato)
3. I livelli di autostima vengono influenzati dalla propria forma e peso corporeo.
Di solito le abbuffate avvengono in solitudine e il tipo e la quantità di cibo variano da persona a persona; ciò che le scatena generalmente è un emozione negativa o una condizione personale stressante come ad esempio sentimenti di frustrazione, noia, insoddisfazione. Tipicamente il peso corporeo risulta essere nella norma.
Binge eating
La caratteristica principale di questa condizione sono gli episodi di abbuffata che si presentano con una frequenza di almeno una volta alla settimana per tre mesi, senza però condotte compensatorie.
Le abbuffate creano un grande disagio, spesso ci si può sentire disgustati verso se stessi, depressi o molto in colpa; inoltre questi episodi avvengono in solitudine perché possono essere causa causa di imbarazzo.
Alcuni fattori scatenanti di questi comportamenti possono essere alcune emozioni negative, le restrizioni dietetiche, l’insoddisfazione rispetto al proprio corpo e al cibo, la noia. Il peso corporeo può essere nella sia nella norma sia sopra la norma.
Offro percorsi di terapia per chi soffre di disagio psicologico correlato alla sfera alimentare.